INIZIO DA ME

RITROVA L’ARMONIA DEL TUO SONNO NATURALMENTE

IL BUON SONNO PER UNA BUONA QUALITÀ DELLA VITA

Lo sapevi che non tutti i disturbi del sonno sono uguali? Difficoltà di addormentamento, sonno disturbato e frequenti risvegli notturni interferiscono sulla qualità del sonno e di conseguenza sullo stato generale di salute. In tutti questi casi potrebbe essersi verificato uno “sfasamento” del naturale ritmo circadiano sonno-veglia. La linea ARMONIA offre differenti soluzioni con formulazioni specifiche a base di melatonina per dare risposte mirate ai disturbi del sonno.

 

LA LINEA ARMONIA AIUTA A RITROVARE IL SONNO NATURALE

PER CHI É UTILE? QUANDO ASSUMERE?

Nathura ha creato differenti soluzioni a base di melatonina pura per dare una risposta specifica ai disturbi del sonno. Cosa può provocare l’insonnia? Quando può essere di aiuto assumere un prodotto della linea Armonia?

I disturbi del sonno possono essere causati da molteplici situazioni:

  • Cattive abitudini quotidiane ed alimentari (es: utilizzo device elettronici prima di coricarsi, praticare sport alla sera, fumo, alimentazione ricca di grassi..)
  • Frequente cambio del ritmo sonno-veglia per turni lavorativi
  • Invecchiamento
  • Jet-lag e viaggi
  • Effetti collaterali da assunzione di farmaci
  • Menopausa
  • Cambi di stagione

PER UN SONNO SENZA INTERRUZIONI

Armonia Retard è utile per chi soffre di frequenti risvegli notturni e ha un sonno disturbato durante la notte.

  • Compresse da 1mg di melatonina a rilascio controllato
  • Somministrazione via orale

ASTUCCIO da 30 compresse.
ASTUCCIO da 120 compresse.
Non contiene glutine.

PER UN RAPIDO ADDORMENTAMENTO

Armonia Oro è utile per chi necessita di un’azione ad assorbimento rapido di melatonina, e per alleviare gli effetti del jet-lag. Efficace anche per un pratico riaddormentamento.

  • Compresse da 1mg di melatonina
  • Somministrazione sublinguale
  • Assorbimento rapido e senz’acqua

ASTUCCIO da 40 compresse orosolubili.
La somministrazione sublinguale non necessita di acqua, comoda per chi si trova fuori casa.
Non contiene glutine.

PER ADDORMENTAMENTARSI BENE

Armonia Fast è utile per chi ha difficoltà ad addormentarsi e per alleviare gli effetti del jet-lag. Particolarmente indicata per chi ha necessità di personalizzare i dosaggi e problemi a deglutire.

  • Compresse da 1mg di melatonina o Flacone da 20 ml
  • Somministrazione via orale
  • Rilascio immediato di melatonina

ASTUCCIO da 120 compresse (1mg) FLACONE da 20 ml (5 gocce = 1mg). La formulazione in gocce è ideale anche per bambini e anziani.
Non contiene glutine.

DOVE TROVARE ARMONIA?

DORMI CON ARMONIA

LA MELATONINA

Che cos’è la melatonina? Che effetti ha? Perché può essere utile un’integrazione per migliorare la qualità del sonno?
La melatonina è un simil-ormone generato naturalmente dal nostro corpo. É fondamentale per la regolazione del ciclo sonno-veglia e favorisce il sonno. Viene prodotta dalla ghiandola pineale e permette di sincronizzare i ritmi circadiani naturali (giorno-notte). L’inizio della produzione avviene al crepuscolo fino a raggiungere il picco tra le 2 e le 4 di notte per poi diminuire. La produzione endogena di questo ormone infatti è inibita dalla luce e, inoltre, cala fisiologicamente con l’invecchiamento.

La melatonina è quindi responsabile dell’addormentamento e del mantenimento del sonno. Talvolta in situazioni di privazione del sonno e di insonnie di vario livello si mostra necessario assumere degli integratori in grado di incrementare la quantità di melatonina e ripristinare un sonno di qualità.

FA TROPPO CALDO E NON RIESCI A DORMIRE? SEGUI I CONSIGLI DI NATHURA!

Perché è importante dormire?

La privazione o la scarsa qualità del sonno sono fonte di affaticamento e sonnolenza che si manifestano nelle successive giornate. Queste non sono le uniche conseguenze di una scarsa «igiene del sonno». Dormire è un bisogno fisiologico e l’impatto della sua mancanza a lungo termine può riguardare lo stato di salute. Ma quanto bisogna dormire? La quantità è soggettiva e varia da persona a persona, molto dipende dalla qualità del sonno, anche se un tempo medio per un adulto è di 7-8 ore di sonno. Perché dormiamo male? Le motivazioni sono essere innumerevoli: difficoltà quotidiane, problemi economici o fisici, motivi di lavoro, questioni familiari fino a disagi psicologici.

Consigli per un buon riposo

Per agevolare un sonno regolare puoi fare attenzione ad alcune buone abitudini:

  • Utilizza la camera da letto come luogo per dormire e basta e regola la temperatura.
  • Mantieni gli stessi orari alla sera e alla mattina così aiuti il corpo ad un ritmo regolare.
  • Durante la giornata fai attività fisica non a ridosso dell’ora di andare a dormire.
  • Cura la dieta con cibi idonei ed evita sostanze eccitanti come la caffeina nel tardo pomeriggio o in serata.

Quali sono gli effetti della mancanza di sonno?

Le conseguenze non sono solo circoscritte alla sensazione di stanchezza, ma gli aspetti negativi che ne scaturiscono sono relativi a:

  • Sbalzi di umore
  • Riduzione della memoria
  • Scarsa capacità di concentrazione 
  • Irascibilità
  • Rischio di instabilità emozionale
  • Accelerazione dell’invecchiamento della pelle
  • Abbassamento delle difese immunitarie
  • Aumento dell’appetito
  • Rallentamento del metabolismo
  • Rischio obesità e diabete
effetti-mancanza-di-sonno

HAI UN DUBBIO O UNA DOMANDA SPECIFICA?

Si può assumere Armonia per lunghi periodi?

Si può assumere con continuità, per periodi superiori a 3 settimane suggeriamo di consultare il medico. Ogni persona ha il suo modo di rispondere alla melatonina esogena, derivante dall’assunzione di un integratore: per questo i tempi di assunzione sono variabili.
Si ricorda che è importante mantenere un corretto stile di vita e seguire buone regole di igiene del sonno per favorire il ripristino del naturale ritmo circadiano.

La melatonina ha degli effetti collaterali?

Non ci sono da letteratura evidenze scientifiche su effetti collaterali nell’utilizzo di melatonina. Si consiglia di non eccedere con le dosi consigliate e in caso di patologie croniche, malattie autoimmuni, gravidanza e allattamento confrontarsi con il proprio medico curante.

COSA FARE SE HAI UN SONNO DISTURBATO?

Quali sono i disturbi del ritmo circadiano?

Quando il normale ritmo sonno-veglia viene alterato subentra la difficoltà nel concedersi un sonno riposante e di qualità. I disturbi riconoscibili per cui le diverse formulazioni della linea Armonia sono pensate sono:

  • Sindrome da jet-lag
    Si innesca un conflitto giorno-notte a causa del fuso orario differente soprattutto se ci si muove rapidamente est/ovest. Se viaggi verso est assumi melatonina ad un orario che corrisponda alle 18:00-19:00 del paese di provenienza. Se viaggi verso ovest prendi la melatonina al momento di andare a letto nel Paese di arrivo. Si consiglia Armonia Oro o Armonia Fast
  • Turnismo
    Sonnolenza durante il giorno e insonnia nelle ore serali a causa di un’attività lavorativa in momenti che sarebbero indicati per il sonno in base all’orologio circadiano. Si consiglia Armonia Oro o Armonia Fast
  • Fase del sonno ritardata
    Quando si riesce a prendere sonno solamente nelle prime ore del mattino con il conseguente posticipo del risveglio fuori dagli orari convenzionali (tarda mattinata o primo pomeriggio). Si consiglia Armonia Retard
  • Fase del sonno anticipata
    Sonnolenza serale dovuta all’addormentamento anticipato alla sera e conseguente risveglio precoce. Si accentua con l’avanzare dell’età. Si consiglia Armonia Retard

Tipi di sintomi e insonnie

Vi sono degli indicatori notturni che permettono di decifrare il tipo di disturbo del sonno.

  • L’insonnia iniziale è contraddistinta dalla difficoltà all’addormentamento, quando ci vogliono ore prima di riuscire a dormire.
  • L’insonnia centrale si presenta nel pieno della notte e si manifesta con la difficoltà a mantenere il sonno, disturbato da risvegli frequenti.
  • L’insonnia terminale è il risveglio precoce, ore di riposo rubate perché il corpo decide di destarsi prima del tempo.

Da tenere distinte le situazioni sporadiche di insonnia episodica alla condizione cronica che si manifesta in maniera continuativa per almeno 3 volte alla settimana e persiste per minimo un mese.

Sonno disturbato
o risvegli precoci?

Armonia Retard è una formulazione brevettata a rilascio controllato da 1 mg di melatonina: questo significa che dopo l’assunzione, circa un terzo di melatonina viene liberata in pochi minuti e la restante parte in maniera graduale nel corso della notte. Utile per chi si sveglia durante le ore notturne e fatica a riaddormentarsi.

Addormentamento
difficile?

Armonia Oro è indicata se cerchi la soluzioni più pratica e comoda, da «sciogliere in bocca». Grazie alla sua formulazione orosolubile favorisce il rapido assorbimento della melatonina attraverso la mucosa orale, raggiungendo subito il circolo sanguigno, per agire nell’immediato senza l’utilizzo di acqua. Le compresse sublinguali da 1 mg sono particolarmente utili da assumere fuori casa (ad esempio in occasione di viaggi per alleviare effetti del jet-lag).

QUANDO È CONSIGLIATO ASSUMERE ARMONIA?

DISTURBI
DA JET LAG

RIPRISTINO
DEL NATURALE RITMO
CIRCADIANO

DIFFICOLTÀ DI ADDORMENTAMENTO

SONNO DISTURBATO
CON FREQUENTI
RISVEGLI

Cattive abitudini durante i risvegli notturni

Se proprio non riesci a dormire cerca di non peggiorare la situazione cadendo in queste facili cattive abitudini:

  • Guardare l’orologio in continuazione per controllare quanto tempo è passato Rigirarti nel letto per più di 15 minuti. Meglio alzarsi e fare altro
  • Utilizzare i device elettronici. Si sa, sono una tentazione continua, ma la luce blu emessa inibisce la produzione di melatonina.

Prova Armonia Retard per alleviare i disturbi del sonno interrotto.

Cosa fare se passi una notte in bianco?

Prima o poi succede a tutti di trascorrere una notte in cui risulta impossibile chiudere occhio. Ecco, se si tratta di un episodio saltuario ci sono dei piccoli suggerimenti in grado di risollevare le sorti della giornata successiva:

  • Doccia fresca per recuperare le energie
  • Colazione leggera
  • Meglio evitare tragitti lunghi in auto
  • Pranzo proteico e cena a base di carboidrati
  • Movimento durante la giornata per tenersi svegli
  • La sera meglio andare a dormire presto

VUOI RICEVERE I NOSTRI CONSIGLI?

Seguici sul nostro blog e sui social